A+ A A-

TEMPISTICA PRESENTAZIONE RICORSI

Gentili Signore/i, abbiamo ad oggi inviato le bozze contenenti i dati e la posizione di ciascun ricorrente, nell'ambito di ciascun ricorso da inoltrare presso il tribunale competente per territorio. Nei prossimi giorni invieremo anche la bozza relativa al ricorso presso il tribunale di Roma, dove sono oltre 300 i ricorrenti. Grazie alle vostre risposte abbiamo potuto correggere qualche errrore, in modo che i ricorsi siano immuni da inesattezze.

Stiamo raccogliendo tutte le attestazioni di mansioni superiori che ci avete inviato, poichè utili alla vostra causa. Contrariamente a quanto ritenuto da una voltra collega, che in più occasioni esprime dissenso in ordine alla opportunità di inserire queste attestazioni di mansioni superiori, il sottoscritto ritiene invece strategicamente utile inserire nei ricorsi anche questo elemento. Infatti, è vero che l'avere svolto mansioni sueriori è stato un elemento di valutazione, nell'ambito dei titoli di servizio, per ottenere il punteggio che poi ognuno di voi ha conseguito nei suddetti concorsi per il passaggio di area, ma è anche vero, da una parte, che il suddetto elemento non era presupposto per accedere alle selezioni, nel senso che è stato un fattore di valutazione ma non era un requisito di partecpazione ai concorsi, e già questo dovrebbe mettere in evidenza la rilevanza ulteriore del fatto di avere svolto mansioni superiori, per altro verso serve a rendere "più fondato" il diritto allo scorrimento delle graduatorie, almeno nei 3 anni di vigenza ordinaria, per il seguente motivo: le P.A., in caso di carenza di posti, possono conferire mansioni superiori solo se vi sono in atto procedure concorsuali finalizzate alla copertura dei posti vacanti. Poichè, dopo essere risultati vincitori ed idonei, mi risulta che in molti avete continuato a svolgere dette mansioni superiori, ciò vuol dire che il MIBACT ha considerato "utili" le procedure indette, al fine di "giustificare" il conferimento di mansioni superiori. In altre parole, se le vostre graduatorie fossero state inutilizzabili già subito dopo la nomina dei soli vincitori sui posti autorizzati, tesi sostenuta dalla Funzione Pubblica, ne deriverebbe che l'attribuzione di "mansioni superiori" avvenuta nei vostri confronti, anche una volta approvate le graduatorie, sarebbe un fatto ILLEGITTIMO, perchè sarebbe allora avvenuto senza il presupposto legale, che è invece la vigenza delle graduatorie anche per i soggetti non vincitori, e quindi la possibilità di coprire i posti vacanti utilizzando dette graduatorie e, nelle more, assegnando mansioni superiori. Tale ragionamento è stato da me affrontato in alcuni ricorsi analoghi giò vinti, inoltre anche nelle recenti sentenze che vi ho inviato vi è il costante riferimento alle mansioni superiori, che rendeva ancor più doveroso, da parte delle amministrazioni, l'utilizzo delle graduatorie dei concorsi interni già espletati, anche per i soggetti idonei e non vincitori.

Circa i tempi del deposito dei ricorsi, l'invio dei plichi inizierà dopo il 15 marzo, quando i fascicoli saranno pronti, e natualmente, visto che ogni invio richiederà un ulteriore controllo degli atti e dei documenti inseriti, compresa la nota di iscrizione con codice a barra già affancata, non potremo spedire più di 15 plichi (ricorsi) al mese. Per cui, seguendo l'ordine alfabetico, potremo spedire:

  • 15 RICORSI dal 15 marzo al 15 aprile
  • 15 RICORSI dal 15 aprile al 15 maggio
  • 15 RICORSI dal 15 maggio al 15 giugno
  • 15 RICORSI dal 15 giugno al 15 luglio

A metà luglio, quindi saranno depositati tutti e 60 i ricorsi.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Chiudi', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.