A+ A A-

Gentili signori,

come avrete saputo anche dai giornali è successo che, nell'ambito della prova scritta del concorso indetto da Roma Capitale per assumere nel profilo di Funzionario Amministrativo, sono state trovate all'interno del questionario somministrato ai partecipanti, nell'ultima sessione tenutasi il giorno venerdì 25 giugno, due risposte identiche in seno alla stessa domanda. Per tale motivo la Commissione di esame, con una decisione da cui Formez ha inteso dissociarsi, ha deciso di annullare la prova che sarà rifatta in data 5 luglio p.v.. A seguito di tale increscioso episodio, mi sono arrivate molte segnalazioni da parte di altri partecipanti, che hanno segnalato vizi analoghi verificatisi in altre sessioni della medesima prova scritta. Orbene, nell'ambito delle segnalazioni pervenute, quella a mio avviso di maggiore gravità è relativa a quanto accaduto nella sessione del giorno mercoledì 23 giugno, di pomeriggio, nella quale sono state formulate due domande identiche, con altrettante risposte identiche e, di conseguenza, le domande fra inglese ed informatica sono state 4 anzichè 5, come invece prevede il bando. Si è trattato di un vizio ancora più grave di quello riscontrato per la sessione del 25 mattina, perchè mentre in detta ultima sessione almeno c'erano 60 domande diverse, come vuole il Bando, nella sessione del 23 pomeriggio le domande non sono state tutte diverse l'una dall'altra, ma due erano identiche fra loro, potendo creare molto stress e confusione e perdita di tempo per rispondere ad entrambe, e comunque sostituendo una delle 5 domande che invece avrebbe dovuto essere pertinente ad inglese od informatica. Vi sono, pertanto, gli estremi per chiedere, nell'interesse di coloro che "impugnano" la suddetta prova, la riedizione della medesima. Per tale motivo chiunque di voi avesse partecipato alla suddetta sessione del 23 pomeriggio, può chiedere l'annullamento della prova e la possibilità di effettuare una nuova prova. A tal fine, chiedo ai suddetti interessati di inoltrare una mail al sottoscritto avvocato al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nella suddetta mail, ciascun partecipante del 23 pomeriggio dovrà indicarmi il suo cognome e nome e il numero delle domande a cui ha risposto, di quelle a cui non ha risposto o ha risposto in modo errato, e il punteggio conseguito. La sera di mercoledì, in base al numero delle "pre-adesioni", potrò quantificare quanti sono quelli interessati al RICORSO e quindi a rifare la prova scritta, e indicherò il costo a persona in base al numero dei preaderenti. La preadesione, ovviamente, non è vincolante, ma serve solo per quantificare il costo pro-quota del ricorso. Una volta indicata la quota, ognuno sarà libero di aderire oppure no.
Ciò detto, poichè sono state riscontrate altre anomalie, più o meno gravi, in altre ulteriori sessioni d'esame, ad esempio quella del 21 mattina e 22 mattina, ma anche altre, mi sono rivolto ad uno "Staff di Colleghi amministrativisti", al fine di esaminare e scrutinare ogni singola sessione d'esame, da quella del 17 mattina fino a quella del 24 pomeriggio. Poichè si tratta di esaminare una miriade di elementi il sottoscritto, infatti, non è in condizioni di poterlo fare da solo, e si avvarrà di uno studio legale associato, che esaminerà ogni giornata. Per mercoledì sera vi indicherò il suddetto studio, per cui tutti coloro che sono stati giudicati non idonei nelle sessioni diverse da quella del 23 pomeriggio - l'unica di cui mi occuperò io personalmente - potranno contattare ed inviare mail al suddetto "poll di avvocati", che potrà in qualche giorno esaminare migliaia di posizioni diverse.
Ripeto, i partecipanti non idonei nella sessione del 23 pomeriggio, possono fin da ora e fino a mercoledì ore 19, inoltrarmi una "mail di pre-adesione", non vincolante, nella quale indicare i dati sopra riferiti. Diversamente, tutti i restanti partecipanti non promossi - cioè quelli delle sessioni del 17 mattina e pomeriggio, del 18 mattina e pomeriggio, del 21 mattina e pomeriggio, del 22 mattina e pomeriggio, del 23 mattina e del 24 mattina e pomeriggio - non dovranno mandarmi alcuna mail, poichè sarò io a comunicare loro, anche tramite i social, lo studio legale che prenderà in carico tutte queste posizioni e, pertanto, gli interessati potranno inoltrare la loro preadesione direttamente al suddetto "studio associato".
Bisogna depositare i ricorsi nel più breve tempo possibile, per quello che riguarda il mio ricorso per i non idonei della prova del 23 giugno, le adesioni dovranno avvenire, inoltrando via mail il mandato e una scheda dati ed effettuando i bonifici, tutte fra giovedì e venerdì, per depositare il ricorso lunedì 5 luglio e chiedere al TAR di ammettervi ad una nuova prova scritta. Lo stesso farà, ovviamente, forse con qualche giorno in più, lo studio legale associato che seguirà tutti gli altri partecipanti delle altre giornate.
Infine vi informo che domani sera (20.30) il TG2 farà un servizio sulla vicenda, intervistando il sottoscritto ed una persona che ha partecipato al concorso come voi. Vi invito a seguirci numerosi!!!!
 



Cordiali saluti

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Chiudi', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.