07 Luglio 2016 - 13:30

RICORSI IDONEI MIBACT

Gentili Signore/i ,

innanzi tutto mi scuso per l'utilizzo del mezzo, soprattutto mi scuso con quanti, già vincitori collocati nei diversi profili di Funzionario in Area III del Mibact, ricevono la presente. Sto utilizzando le liste con i contatti (comprensive di vincitori ed idonei) che mi ha fornito il Dott. Manupelli, che rappresenta il COMITATO degli IDONEI, in quanto è l'unico modo che ho per trasmettervi comunicazioni ed informazioni urgenti che possono interessare coloro che, ancora oggi, vogliono aderire ai RICORSI. Innanzi tutto vi informo che, a partire dal prossimo venerdì 8 luglio e fino al giorno venerdì 22 luglio, il nostro studio legale potrà finalmente rispondere alle tante telefonate che sono giunte ai nostri numeri. Causa la chiusura provvisoria dello studio, sia per necessità di organizzazione interna di lavoro che per ferie della nostra gentile segretaria, non è stato possibile rispondere alle centinaia di telefonate pervenute. Dal giorno 8 al 22, chiamando nei seguenti giorni ed orari: lun-merc-ven dalle ore 9 alle ore 13 e mart-giov dalle ore 15 alle 19, potrete acquisire ulteriori informazioni sui suddetti ricorsi.


Le adesioni dovranno essere spedite entro e non oltre il giorno venerdì 22 luglio. Eventuali adesioni spedite successivamente non saranno considerate e, laddove fosse stato effettuato già il pagamento, restituiremo il bonifico a chi lo ha fatto. Per aderire ai ricorsi bisogna spedire, ovvero, per coloro che stanno a Roma, consegnare in studio, i seguenti documenti:
1) la SCHEDA DATI, dove dovete indicare tutti i vostri dati. In particolare, alla voce "PROGRESSIONE VERTICALE ESPLETATA", non dovete dirmi "da B3 a C1", poichè questo dato mi è già noto (tutti i passaggi fatti sono da B a C, ora area III), ma dovete indicare il PROFILO di "FUNZIONARIO" per il quale avete fatto il concorso. Es: "FUNZIONARIO ECONOMICO-FINANZIARIO"; "FUNZIONARIO BIBLIOTECARIO", ecc. Inoltre, alla voce "POSIZIONE IN GRADUATORIA", è opportuno che mi indichiate sia il numero di posizione in assoluto, compresi i vincitori, sia il numero di idoneità che ciascuno di voi possiede al netto dei vincitori già inquadrati. Qualora oltre alle graduatorie regionali ci siano le graduatorie unificate, indicatemi sia il numero di posizione nella graduatoria regionale che quello che occupate nella graduatoria unificata.
2) La PROCURA: esiste una PROCURA per ciascuno dei 10 PROFILI, naturalmente dovete scaricare e stampare e firmare la procura relativa al profilo per cui avete concorso. Essa mi deve essere spedita in originale cartaceo, quindi non ha alcun valore legale quella scansionata e inviata per posta elettronica. Neppure quella per posta elettronica certificata.
3) L'ULTIMO CEDOLINO DELLO STIPENDIO;
4) COPIA DELLA DISTINTA DEL BONIFICO EFFETTUATO.
Non occorre, invece, la fotocopia del vostrro documento, tanto utilizzo ed inserisco nei ricorsi i dati che ricavo dalla scheda dati da voi compilata e dal cedolino stipendiale.


Ad oggi hanno già aderito circa 220 persone, collocate nei vari profili professionali. Ricordo che, in caso di accoglimento del ricorso, solo coloro che hanno fatto causa otterranno l'inquadramento in Area III, e quelli che occupano posizioni inferiori in graduatoria, che hanno fatto ricorso, passeranno avanti a quelli che non hanno agito in giudizio. Quindi: la sentenza si applica solo a coloro che hanno agito, senza estendersi agli altri idonei. Anche se l'Amministrazione volesse scorrere le graduatorie dopo la sentenza, coloro che sono collocati nella sentenza stessa acquisiscono un DIRITTO DI PRECEDENZA anche se si trovano in posizioni inferiori della graduatoria. Altro aspetto importante: la domanda giudiziale è finalizzata ad ottenere tutti i posti vacanti, sia i 460 posti in più che si era già deliberato di coprire che quelli ulteriori, durante gli anni dal 2011 (per i 3 profili di Architetto, Archeologo e Storico dell'Arte le cui graduatorie sono state approvate a luglio 2010) al 2016 (per tutte e 10 le graduatorie). Le graduatorie, infatti, scadranno il 31 dicembre di quest'anno. Quindi, tutti i posti vacanti entro tale data possono essere coperti tramite lo scorrimento delle vostre graduatorie. Inoltre chiederemo al Giudice di ordinare alla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO di inserire tutti voi nell'elenco nazionale degli idonei, dove invece non siete mai stati collocati. Con questo inserimento, anche altre Amministrazioni, sia dello Stato che di altri Enti, compresi gli Enti locali, potrebbero utilizzare le vostre graduatorie ed inquadrarvi nel profilo per cui siete idonei, o altro equipollente.
Per quanto riguarda le SPESE DEI GIUDIZI: per il primo grado versate 150 euro. Qualora si andrà in APPELLO, o perchè vinciamo noi e il MIBACT o la PRESIDENZA decidono di fare appello, o perchè perdiamo noi e decidiamo noi di appellarci, il costo rimarrà sempre di 150 euro, anche se il numero dei partecipanti al secondo grado di giudizio dovesse diminuire. La "solidarietà" di cui accennavo nel comunicato trasmessovi dal Dott. Manupelli, riguarda l'auspicio che, anche quelli che vincono, se si va in appello, vadano avanti fino in fondo, ma non è un obbligo è solo una facoltà. Nessuno deve pagare le spese del giudizio fatto dagli altri. Ognuno paga le sue: e cioè, euro 150 per il primo grado; euro 150 in caso di appello, fra circa 1 anno e mezzo.

Il ricorso, fra l'altro, vi permette di "congelare" la vostra posizione alla data di deposito della domanda in primo grado. Quindi, se durante il giudizio di primo grado o di appello qualcuno di voi dovesse andare in pensione, otterrà se vince l'inquadramento dalla data di oggi, in cui presenta il ricorso, e pertanto avrà un indubbio beneficio di natura pensionistica e previdenziale. Infatti, dal 1 gennaio del 2015 la legge di stabilità ha "sloccato" le progressioni di carriera, sia quelle da un'Area all'altra sia quelle economiche da una fascia all'altra. Quindi, diventando Funzionari entro il 2016 otterreste il diritto a percepire la maggiore retribuzione da Funzionario, e a maturare l'anzianità per accedere alle fasce economiche superiori. Anche chi nel frattempo andrà in pensione, pertanto, potrà ottenere una ricostruzione di carriera, con adeguamento sulla pensione e diritto a percepire eventuali arretrati.

Per ulteriori informazioni, nonchè per scaricare la SCHEDA DATI e la PROCURA relativa al ricorso che vi interessa, nonchè per visualizzare le coordinate bancarie, potete accedere sul sito www.giuseppepiotorcicollo.it. Scaduta la data del 22 luglio, inizieremo a formare i GRUPPI dei RICORSISTI, eliminando dai contatti coloro che non hanno aderito (che oggi stanno eccezionalmente ricevendo detta mail). A tutti coloro che hanno aderito verrà inviata una fattura, relativa al pagamento effettuato, all'indirizzo mail che ci avete comunicato.

Cordiali saluti.

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE