08 novembre 2017 - 20:32

SCORRIMENTO GRADUATORIE CONCORSI
INTERNI DI ROMA CAPITALE

Gentili Signore/i ,

vi ricordo che in data 18 aprile 2018 ci sarà l'udienza davanti alla Corte di Appello di Roma, per coloro fra voi che hanno proposto appello avverso la sentenza del giudice di I grado Dott. Picozzi. Per verificare che il vostro nome sia inserito nell'atto di appello, basta leggere i nomi indicati nell'atto. Con il giudizio di appello, la Corte dovrà dichiarare se l'interpretazione data dal giudice di I grado in ordine alla non utilizzabilità delle vostre graduatorie, concernenti i passaggi di categoria riservati esclusivamente ai dipendenti dell'Ente, è una interpretazione corretta oppure no. Come sapete, nel frattempo la Corte di Appello si è pronunciata sul giudizio della dipendente (vostra collega) Bertolini, e ha accolto l'appello del Comune (v. sentenza ). I giudici in pratica hanno smentito che il Comune avesse assunto un obbligo ad effettuare lo scorrimento durante la vigenza ordinaria della graduatoria. Al fine di evitare un nuovo inutile giudizio vi ho fatto attendere il verdetto dell'appello relativo alla vostra collega.

A questo punto, poichè il nostro giudizio si basa non sull'obbligo di effettuare lo scorrimento durante il triennio 2010-2012, e quindi durante la vigenza ordinaria delle graduatorie, scadenti tutte il 28 dicembre 2013, ma sul fatto che le suddette graduatorie sarebbero state prorogate fino ad oggi, è inutile dirvi che la causa decisa negativamente per la Bertolini in appello non preclude assolutamente a voi di ottenere una sentenza che invece sia per voi favorevole! Staremo quindi a vedere.

Nel frattempo vi avviso che, dopo aver parlato lo scorso inverno con il Presidente dell'Assemblea Capitolina DE VITO, ho saputo che il movimento 5 stelle non è al momento favorevole ad includere anche le vostre graduatorie fra quelle che hanno fruito della "proroga fino al 31 dicembre 2017", e quindi come tali vanno utilizzate "in via prioritaria" rispetto ad altre forme di reclutamento. Secondo i 5 stelle, da tempo vicini al comitato XXII procedure di Roma Capitale e al Comitato nazionale degli idonei, gli unici idonei che hanno diritto a coprire i posti vacanti sono quelli dei concorsi pubblici aperti all'esterno. Solo questi concorsi, infatti, sarebbero i mezzi "legali" di reclutamento del personale, laddove i vecchi concorsi interni come i vostri sarebbero intrisi di quel vecchio "clientelismo" che non piace certo al movimento 5 stelle!

E' questo il motivo per cui, il nuovo piano assunzionale di cui alla Delibera n. 225 del 16 ottobre 2017 , nel parlare di scorrimento delle graduatorie non intende assolutamente includere anche lo scorrimento delle vostre graduatorie di concorsi interni, ma solo quello dei concorsi pubblici aperti all'esterno. E' evidente che alla base di questa opinione vi è una profonda ignoranza degli istituti trattati!!!

Proprio oggi, con mia somma sorpresa, ho appreso dalla senatrice Cirinnà la sua intenzione di inserire la mia proposta di legge, che come sapete interpreta le norme sulla proroga in modo da includere anche le vostre graduatorie, nell'ambito della prossima legge di bilancio per il 2018. Si tratta dello stesso articolo di legge che avevo inviato lo scorso inverno alla senatrice, sperando che fosse recepito in sede di conversione in legge del decreto mille proroghe 2017. Come sapete ci sono state resistenze del Ministro Madia a far passare il suddetto articolo nel mille proroghe, ma adesso si presenta una nuova possibilità per la senatrice di inserire tale articolo nell'ambito della prossima legge di bilancio.

Come vedete, la battaglia per ottenere il tanto agognato riconoscimento è tutta'altro che conclusa, e mi vede tuttora combattivo in prima linea sia sul fronte giudiziario, dove appunto sta per essere discusso il vostro giudizio di appello, sia sul fronte politico, dove l'autunno "pre-elettorale" potrebbe regalarci, chissà, qualche sorpresa!

Vi terrò aggiornati.

Cordiali saluti