09 giugno 2017 - 19:52

SOLLECITO PER IL GIUDIZIO IN CASSAZIONE
E ISTANZA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PEO 2017 (DA D1 a D2)

Gentili Signore/i,

vi avviso che, ad oggi, la CORTE di CASSAZIONE non ha ancora fissato l'udienza relativa al ricorso in cassazione promosso da Roma Capitale avverso la sentenza della Corte di Appello di Roma. Tuttavia la prassi in Cassazione è quella di fissare l'udienza pochi mesi prima della data di udienza stessa, pertanto non è escluso che da un momento all'altro ci venga comunicata una fissazione, e in tal caso l'udienza si celebrerebbe entro questo anno 2017. Se per luglio non avremo notizie in tal senso, presenterò una istanza di prelievo nella quale motiverò le ragioni di urgenza per le quali il giudizio deve definirsi il prima possibile!

Infatti, dal 1° luglio entrerà in vigore il nuovo contratto collettivo dei dipendenti di Roma Capitale, dove è previsto un primo STEP di PROGRESSIONE ECONOMICA in categoria B, C o D (le famose "PEO" che sono bloccate ormai dal 2010) che dovrebbe consentire a coloro che, entro il 31 dicembre 2016 hanno già maturato 2 anni di permanenza nell'attuale posizione economica in godimento, di partecipare ed eventualmente superare la selezione.

Orbene, in base alla sentenza del tribunale di Roma del 17 febbraio 2014, che secondo la Corte di Appello di Roma successivamente adita da Roma Capitale è passata in giudicato decorsi 30 giorni dalla notifica del 21 febbraio 2014, cioè in data 24 marzo 2014, i ricorrenti hanno DIRITTO ad essere inquadrati nei posti VACANTI e DISPONIBILI in categoria D, posizione economica D1. Poichè alla data del passaggio in giudicato della sentenza, cioè in data 24 marzo 2014, vi era nell'organigramma dell'Ente un numero di posti superiore a quello dei ricorrenti, quindi vi erano i posti vacanti e disponibili, voi avete diritto, una volta che la Corte di Cassazione dovesse respingere il ricorso promosso da Roma Capitale, ad essere inquadrati come D1 entro e non oltre la data ultima del 24 marzo 2014. Da ciò deriva che, alla data del 31 dicembre 2016 voi avreste maturato oltre 2 anni e mezzo in posizione D1, potendo quindi beneficiare del primo scatto economico a D2 previsto appunto nel nuovo contratto collettivo di Roma Capitale.

Mentre, quindi, io solleciterò la Corte a fissare udienza entro quest'anno, voi potete fare istanza, appena il Comune bandisce le procedure di progressione economica, per parteciparvi in via cautelare, proprio per non perrdere il diritto a conseguire la promozione, che verrebbe frustato se voi non chiedete di partecipare, aspettando che la Corte di Cassazione decida. Pertanto, non appena avrete notizia che è avviata la procedura di progressione economica, inoltrerò a favore vostro una istanza di partecipazione in via cautelare alla suddetta procedura, in modo che voi non perdiate la chance di ottenere il passaggio in D2!


Cordiali saluti.

 

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE