9 Dicembre 2015 - 11:51

UDIENZA RICORSI PEO

Gentili Signore/i,

Vi comunico che l'udienza prevista per domani giovedì 10 dicembre presso il Tribunale di Roma, relativa al primo ricorso peo presentato nel 2014 per 179 insegnanti di scuola dell'infanzia ed educatrici di asili nido, nonchè per alcuni istruttori amministrativi, è stata rinviata a data da definirsi nei prossimi giorni.

Il Giudice, infatti, ha rimesso la causa al Presidente del Tribunale, poichè pendevano gli altri due ricorsi presentati nel corrente anno dal sottoscritto, e assegnati a giudici diversi.

Il Presidente, pertanto, dovrà disporre la riunione di tutti i ricorsi aventi il medesimo oggetto, e fisserà una nuova udienza che ci verrà comunicata fra una decina di giorni.

Non appena riceverò comunicazione della nuova data, vi informerò. Nel ricorso riunito ci saranno anche le insegnanti ed educatrici che hanno firmato il mandato durante il corrente anno. Pertanto, quando ci sarà l'udienza verrà discusso il ricorso per tutte i ricorrenti, anche quelli inseriti negli ultimi mesi.

In base alle ultime sentenze intervenute in materia di precarie nella scuola, nonchè in materia di precari per gli enti locali in genere, è pacifico che vi spetta la ricostruzione giuridica ed economca della carriera mediante il riconoscimento dell'anzianità maturata con rapporti di lavoro a tempo determinato.

Per le assunte in ruolo dal 2000 in poi, tale riconoscimento comporterà l'attribuzione di un maggior numero di progressioni economiche orizzontali, nonchè le differenze retributive per tutti gli anni non caduti in prescrizione (oltre alla possibilità di ottenere in seguito la rideterminazione del trattamento di fine rapporto e della pensione). Per le assunte in ruolo prima del 2000, e cioè fra il 1978 e il 1999, tale riconoscimento potrà consentire di ottenere, tramite separato ricorso da presentare successivamente, anche contro l'INPS, la rideterminazione sia del trattamento di fine rapporto sia della pensione, che dovranno essere quantificati rideterminando i livelli retributivi maggiori spettanti, in base ai vecchi scatti di anzianità, negli anni fra il 1978 e il 1999, prima che entrasse in vigore il nuovo sistema delle peo.

A tal fine, sarà indetta all'inizio del nuovo anno una riunione per illustrarvi meglio la questione.

Distinti saluti

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE