10 giugno 2017 - 18:22

INTEGRAZIONE ULTIME TRATTENUTE

Gentili Signore/i,

dopo l'ATTO DI DIFFIDA notificato nel mese di ottobre 2016 e la risposta negativa dell'Avvocatura di Stato, ho deciso di attendere, prima di depositare il RICORSO con i conteggi presso il Tribunale di Potenza, ulteriore giurisprudenza favorevole alla tesi della illegittimità della trattenuta del 2,5%, per i dipendenti - come voi - assunti in regime di TFR dopo il 31 dicembre 2000.
In base alla sentenza ultima con cui ho vinto, per l'ennesima volta, la suddetta vertenza - sentenza del Tribunale di Roma del 12 maggio 2017 -, per i dipendenti assunti direttamente dopo il 31 dicembre del 2000, cioè entrati in ruolo in regime TFR, la decurtazione stipendiale in parola è illegittima perchè non prevista da alcuna norma di legge, ma solo dall'accordo sindacale del 29 luglio 1999 e dal decreto attuativo di dicembre dello stesso anno. Infatti, l'articolo 26, comma 19, della legge finanziaria del 1999, si era limitato a imporrre la "invarianza della retribuzione netta" nel passaggio da un regime all'altro, e questo significava che tale invarianza riguardava coloro che, appunto, transitavano da un regime all'altro, non quelli che sarebbero stati assunti in seguito in vigenza del nuovo regime. Per costoro, infatti,  poichè il nuovo regime esclude fin dall'inizio l'applicazione della trattenuta, l'invarianza della retribuzione non ha alcun senso, posto che non c'è bisogno di effettuare alcuna riduzione per un importo pari alla trattenua soppressa, in quanto la trattenuta non è mai stata applicata.
Alla luce di ciò possiamo ora finalmente adire il Tribunale e, pertanto, vi invio il prospetto excel dove ognuno di voi, senza che mi inviate le buste paga, inserirà l'ammontare delle trattenute presenti sulle predette buste paga, per i mesi da NOVEMBRE 2016 fino a GIUGNO 2017. Una volta che voi avrete inserito, su ciascun foglio excel, dove indicherete il vostro cognome e nome, gli importi relativi ai suddetti mesi, potete inviarmi i 31 fogli excel per posta elettronica. In tal modo aggiungerò i nuovi importi accumulati ai totali già maturati entro il mese di ottobre del 2016.
Invio il suddetto foglio excel


Cordiali saluti.

 

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE