15 Febbraio 2016 - 17:27

FESTEGGIAMO LA VITTORIA IL GIORNO 24 FEBBRAIO PRESSO LA CAMERA DEI DEPUTATI

Gentili Signore/i,

Vi comunico che stamattina ho richiesto la "COPIA ESECUTIVA" del DISPOSITIVO DI SENTENZA relativo all'appello che ho vinto contro il Comune di Roma.

In questo modo, senza bisogno di attendere il deposito integrale della sentenza con la motivazione, anticipo la decorrenza del termine di 120 giorni, entro cui il Comune deve dare esecuzione alla sentenza di primo grado. Poichè la copia "esecutiva" mi verrà rilasciata dall'ufficio copie fra circa 20 giorni, quindi il giorno 5 marzo, il giorno dopo, cioè il 6 marzo, effettuerò la notifica del titolo esecutivo, e da lì partiranno i 120 giorni che l'Ente ha a disposizione per dare esecuzione integrale alla sentenza. Tale termine, pertanto, scadrebbe il giorno 5 luglio p.v.. Se entro tale data non sarete chiamati a sottoscrivere il contratto come "Funzionari", con effetto dalla data del 2011 e, al più tardi, entro la data del 2013, mi vedrò costretto ad avviare un nuovo ricorso, presso il TAR, per ottenere l'esecuzione retroattiva della sentenza e le differenze retributive.

 

Leggendo attentamente la sentenza di primo grado, vi avviso che avete diritto ad essere inquadrati come Funzionari su tutti i posti già vacanti, dal 2011 in poi, dopo quelli occupati dai vosti colleghi assunti con determinazione del 28.02.2011 (gli ultimi inquadrati come funzionari). In pratica, al fine di ben eseguire la sentenza, bisognerà inquadrarvi progressivamente scorrendo la graduatoria, solo fra voi ricorrenti, ed inquadrandovi nei posti che, dal 2011 in poi, in base al turn over, diventano man mano vacanti. Basta prendere le delibere di fabbisogno e verificare, alla fine di ogni anno, fra il 2011 e il 2013, quanti posti erano già vacanti. Poichè in data 20 dicembre 2013, in base alla delibera n. 440, c'era un numero di posti vacanti di circa 450 unità, è evidente che la data di inquadramento in categoria D, posizione D1, sarà per i primi idonei in graduatoria a dicembre 2011, per gli altri a dicembre 2012, per gli ultimi a dicembre 2013. Cioè, entro dicembre 2013 tutti dovreste essere inquadrati come funzionari, anche quelli che occupano, fra i ricorrenti, le ultime posizioni nella graduatoria. Inoltre, i primi da inquadrare a dicembre del 2011, avrebbero diritto al passaggio a D2 dal dicembre del 2013, mentre quelli inquadrati nel dicembre del 2012, dovrebbero acquisire il livello D2 da dicembre del 2014 (ciò in base alla preintesa sottoscritta dall'ente a maggio del 2013, che il comune non ha mai applicato neppure a quelli già inquadrati come funzionari). Da calcoli alla mano, ognuno di voi dovrebbe maturare diverse migliaia di euro per differenze retributive!

 

Tutto questo, però, sarà oggetto di discussione quando faremo la riunione prima di raccogliere le adesioni per il giudizio di ottemperanza. E' difficile, infatti, che il Comune vi riconosca il diritto al D1 con effetto già fra il 2011 e il 2013, e pertanto già mi aspetto di dover fare causa, presso il Tar, per ottenere la giusta ottemperanza della sentenza.

 

Poichè ormai avete vinto in via defibnitiva, e quindi il vostro passaggio a D è ormai "assicurato" (rimane da rivendicare la giusta data di inquadramento e le differenze economiche), direi che è arrivato il momento di festeggiare. Vi invito, pertanto, presso la CAMERA DEI DEPUTATI il giorno 24 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. Potete venire e stare sia mattina che pomeriggio, oppure solo la mattina o solo il pomeriggio. All'evento parlerò anche di voi e della vostra epopea, sperando di fare pressioni sul commissario Tronca perchè vi inquadri con decorrenza fra il 2011 e il 2013, quando il vostro diritto era già maturo perchè c'erano i posti vacanti. Per questo dovete esserci, perchè all'evento interverranno tutte le forze politiche, compresi coloro che, forse, governeranno la città di Roma dopo le elezioni di giugno!

 

Durante l'evento, raccoglierò anche le firme vostre che mi autorizzino a notificare il dispositivo di sentenza, per abbreviare i termini per l'esecuzione. Quindi non potete mancare (salvo impedimento eccezionale).

 

Pertanto, invito chi non lo ha già fatto ad inviarmi la fotocopia in fronte retro della propria carta di identità ben leggibile, e a indicarmi se sarete presenti sia mattina che pomeriggio, o solo la mattina o solo il pomeriggio. Potete visualizzare l'indirizzo e il programma della giornata collegandovi al mio sito www.giuseppepiotorcicollo.it.

Raccomando la massima puntualità, per chi viene di mattina entro e non oltre le ore 9 (ingresso a via di campo di marzio n. 74), per chi viene di pomeriggio entro e non oltre le ore 15 (stesso ingresso). Ricordate di comunicare alla mia assistente che dovete firmare la procura per il precetto, al fine di avviare l'esecuzione della sentenza.

Ci vediamo il 24!

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE