22 Dicembre 2015 - 23:36

RICORSO

Gentili Signore/i,

vi informo che, entro e non oltre il mese di gennaio, subito dopo le feste, sarà depositato il ricorso avente ad oggetto la richiesta della retribuzione di categoria D, per via del fatto che voi svolgete (come ufficiali di stato civile e di anagrafe) mansioni riconducibili al "responsabile di risultato" o "responsabile di procedimento", che sono responsabilità ascrivibili alla categoria D e non alla categoria C, cui invece appartenete.

Debbo ricordarvi che, per fortuna, a marzo c.a. avevo già presentato per voi un atto di diffida, inoltrato all'amministrazione, anche per bloccare la decorrenza dei termini di prescrizione. L'amministrazione aveva risposto che avrebbe istruito la questione presso le sedi competenti, ma poi non mi ha fatto pervenire alcuna risposta.

Potevo sicuramente presentare il ricorso già a settembre, ma a causa di una mole di ricorsi in scadenza, non ho avuto il tempo di approfondire alcune questioni, utili per completare la preparazione del ricorso.

Mi sono, quindi, ripromesso di completare questo studio entro gennaio, e così deposito finalmente il ricorso.

Con una avvertenza: meglio un ricorso presentato un anno dopo, ma scritto bene e con i giusti richiami di dottrina e giurisprudenza, che un ricorso messo in piedi senza un adeguato approfondimento. Infatti, il tempo del ricorso in tribunale è di 1-2 anni. Se però il ricorso è presentato senza un adeguato approfondimento, specie ove si tratti di ricorso innovativo ed originale, aumenta il rischio che possa non essere accolto.

Pertanto, ritengo di aver fatto la cosa giusta ad attendere, per permettere a me stesso di avere quei momenti di approfondimento che, certamente, un ricorso come questo merita.

Appena il ricorso sarà depositato fisserò una riunione, per illustrarvi l'impostazione che ho dato.

Distinti saluti.

CHIUSURA COMUNICAZIONE