23 Ottobre 2015 - 12:57

NUOVE INFORMAZIONI RELATIVE AL RICORSO AL TAR

Gentili Signore/i ,

come tutti voi sapete ieri si è tenuto l'incontro presso la UIL FPL di Roma e Lazio e colgo l'occasione per dirvi che è stato aperto ieri sera un gruppo "whatsapp" per permettere a ciascuno di voi di scambiare opinioni e informazioni con gli altri.

Per l'udienza relativa al nostro ricorso dovremo attendere Novembre. In ogni caso il concorso è al momento sospeso fino alla data della sentenza del TAR resa sui ricorsi già discussi e presentati dagli altri avvocati.

Ho chiarito che il nostro ricorso è stato impostato in modo diverso dagli altri legali in quanto l'aspetto legato alla necessità di far rivalutare gli elaborati dopo che erano già stati valutati dalla precedente commissione, anche se al momento il TAR ha affermato essere non adeguatamente motivato, non è detto che resti acquisito in via definitiva come vizio della procedura concorsuale: infatti, in caso di appello degli idonei controinteressati, ove dimostrino che le buste erano effettivamente trasparenti, il giudice di appello potrebbe modificare la sentenza di primo grado e dire che la ricorrezione era invece necessaria.

Il nostro ricorso, invece, poiché è incentrato sui vizi legati alla ricorrezione effettuata dalla nuova commissione, appare essere più immune da possibili ribaltamenti in fase di appello: è infatti assodato che i nuovi commissari non hanno ben motivato le proprie valutazioni divergenti da quelle già effettuate dalla commissione Giuliani.

Conclusivamente: se i giudici amministrativi decideranno in via definitiva, anche all'esito di un eventuale appello al Consiglio di Stato, che non c'era bisogno di far ricorreggere gli elaborati, oltre al fatto che detta ricorrezione è avvenuta in modo illegittimo, anche se detto profilo non è stato da noi sollevato in alcun modo, comunque il concorso riprenderebbe dal punto in cui gli elaborati sono già stati valutati e corretti dalla commissione Giuliani, e quindi dalla pubblicazione dell'elenco dei 2263 ammessi all'orale, fra cui ci siete anche voi (tranne dieci ricorrenti che non erano stati giudicati idonei neppure dalla prima commissione). In tal caso anche voi vi giovereste di questo risultato. Se invece il profilo di illegittimità della ricorrezione non sarà acquisito definitivamente, resta il fatto che il modo di valutare da parte della nuova commissione resta comunque illegittimo e quindi dovrà farsi luogo ad una nuova ricorrezione: il che è un'opportunità per tutti voi di proseguire nella gara concorsuale.

Si inoltra nuovamente il RICORSO presentato.

Distinti saluti

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE