24 gennaio 2019 - 22:14

AGGIORNAMENTI RICORSI MIBAC

Gentili signori,

vi trasmetto la 1^ sentenza integrale proveniente da una Corte di Appello (organo giudiziario superiore ai tribunali e composto da ben 3 giudici di comprovata esperienza e anzianità), che dà ragione alla tesi nostra e rigetta integralmente le argomentazioni del Ministero: si tratta della sentenza pubblicata oggi dalla Corte di Appello di Bologna. Secondo la Corte, la riforma Brunetta non vietava di scorrere le graduatorie frutto di procedure indette prima della suddetta riforma, ma vietava solo di bandire "nuove progressioni" interamente riservate ai dipendenti. Inoltre, la decisione di scorrimento era già stata adottata dal MIBAC nel 2007, prima della riforma. Infine, il difetto di autorizzazione non inficia la "decisione" adottata dal Ministero, poichè la scelta "di scorrere le graduatorie" è contenuta già nella "richiesta" del Ministero, non essendo in tal senso necessario che ci fosse anche la previa autorizzazione della Funzione Pubblica (autorizzazione che è poi stata negata applicando la legge Brunetta in modo retroattivo).

Questa prima importante sentenza (ma vi ricordo che anche la Corte di Appello di Genova ci ha dato ragione, e sono in attesa che la Corte pubblichi le motivazioni della sentenza), mi fa essere molto "ottimista" sui futuri esiti delle altre cause!!

Purtroppo, sia il Tribunale di Cosenza che quello di Forlì (udienze tenutesi entrambe il 16 gennaio u.s.) non hanno accolto i ricorsi in primo grado. Vi inoltro sia la sentenza del Tribunale di Cosenza che quella del Tribunale di Forlì (ancora è un semplice dispositivo). Il Giudice di Cosenza, però, sembrava voler accogliere il ricorso, poichè all'udienza mi ha fatto un "immenso panegirico"!!!! Forze occulte hanno poi cambiato la rotta!!!! Il Giudice di Forlì (una giovane poco più che "tirocinante"), invece, non ha tenuto conto della nostra vittoria in Corte di Appello a Bologna! Ma se ne dovrà fare una ragione....Perchè la sua sentenza negativa sarà sicuramente "ribaltata" dalla Corte di Appello di Bologna, competente su Forlì, e quindi la ricorrente di Forlì, se farà appello, senz'altro lo vincerà!!

L'udienza prevista a Massa il 23 gennaio è stata invece rinviata a dicembre di quest'anno, mentre la prossima udienza ora è a CREMONA il 29 gennaio.

Sollecito i ricorrenti sia di Roma che di Bologna che di Viterbo e di Torre Annunziata a farmi pervenire entro il 31 gennaio la procura cartacea originale per proporre loro appello (per quelli di Roma e Viterbo) o per resistere e difendersi nell'appello proposto dal Ministero (per quelli di Bologna e di Torre Annunziata). Sia le procure che i bonifici dovranno pervenire entro e non oltre il giorno giovedì 31 gennaio.

Cordiali saluti.

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE