26 novembre 2016 - 21:02

DEPOSITO DEI 60 RICORSI

Gentili Signore/i ,

vi informo che stiamo procedendo alla elaborazione dei vostri dati per le cause che mi avete affidato, nel mese di luglio u.s., al fine di ottenere il riconoscimento del diritto allo scorrimento delle vostre graduatorie relative alla procedura di riqualificazione, presso il MIBACT, per il passaggio dall'area II (ex area B) all'area III (ex area C). I ricorsi sono in tutto 60 (!!!), uno per ogni città dove attualmente lavorate come dipendenti del MIBACT, e saranno depositati entro fine dicembre.

Nel mese di ottobre ho tenuto una riunione con il Dott. Manupelli e l'Architetto Crova, nella quale ho esplicitato la linea strategica che sto approntando per la migliore impostazione delle cause.

In particolare, il vostro diritto allo scorrimento, sia per i vincitori che per gli idonei non vincitori, verrà desunto fondamentalmente dal "principio di irretroattività" della legge, nel senso che, l'inquadramento come funzionari avrebbe luogo, per tutti voi, per POSTI GIA' ESISTENTI IN PIANTA ORGANICA ENTRO IL 31.12.2009, ed all'esito di PROCEDURE, come le vostre, BANDITE ANTERIORMENTE AL 31.12.2009.

Tali conclusioni nascono da alcune recenti sentenze, in particolare dalla sentenza del TAR LAZIO del 2015, che ha riconosciuto il diritto allo scorrimento per gli idonei non vincitori della progressione verticale interna dell'Agenzia delle Dogane, trattandosi appunto di procedura bandita e di posti già esistenti nella pianta organica prima dell'entrata in vigore della riforma Brunetta. Ed invero, fu proprio il Capo di Gabinetto del MEF a chiarire in una nota di luglio 2010, che la procedura bandita prima del 31 dicembre 2009 non era soggetta al divieto della legge Brunetta, neppure ai fini dello scorrimento della graduatoria per gli idonei non vincitori.

Insomma, si chiederà al Giudice in via principale il diritto all'inquadramento in ara III, che andava effettuato entro e non oltre luglio 2013 o dicembre 2015, cioè entro le date di vigenza delle vostre graduatorie (quelle per archeologi, architetti, storici dell'arte approvate a luglio 2010 e quindi vigenti fino a luglio 2013, quelle per i restanti profili approvate a dicembre 2012 e quindi vigenti fino a dicembre 2015). In via subordinata, si chiede l'inquadramento in un momento successivo, sostenendo che le proroghe di vigenza delle graduatorie, da ultimo quella contenuta nell'art. 4, comma 4, del DL n. 101.2013, riguardino anche le graduatorie delle progressioni verticali interne, in quanto "pubblici concorsi" nel senso sostanziale del termine. Tesi, quest'ultima, oggi meno condivisa dai giudici (vedi sentenze negative del Tar e del Consiglio di Stato), ma pur sempre percorribile.

La domanda principale di inquadramento entro luglio 2013 (per archeologi, architetti e storici dell'arte) o dicembre 2015 (per i restanti profili), cioè entro la scadenza delle graduatorie, a mio avviso è quindi maggiormente fondata, poichè basata sulla valorizzazione della vostra posizione di vincitori o idonei e sulla irretroattività della riforma Brunetta, senza al contempo invocare la piena equiparazione dei vostri concorsi al "pubblico concorso", che a sua volta invece costituirebbe il presupposto per affermare l'applicabilità della normativa sulla proroga anche alle vostre graduatorie.

Con l'occasione, vi informo che in data 16 gennaio p.v., alle ore 14,00, presenterò insieme ai deputati del movimento 5 stelle, la PROPOSTA DI LEGGE finalizzata, fra l'altro, ad affermare la piena equiparazione dei concorsi interni banditi prima dell'entrata in vigore della riforma Brunetta, ai concorsi pubblici aperti all'esterno, al fine di consentire la proroga e l'integrale scorrimento delle graduatorie dei predetti concorsi interni, come le vostre. E' ormai notizia ufficiale quella che le graduatorie saranno tutte prorogate fino al 31 dicembre 2017, cioè avranno ancora un altro anno di vita, dunque la discussione di una legge interpretativa ad inizio anno, cadrebbe proprio a fagiolo!

Vi aspetto numerosi, fermo restando che per quella data i ricorsi saranno già stati depositati, e forse potremmo conoscere già le date di udienza.

Maggiori informazioni sul sito www.giuseppepiotorcicollo.it.

Cordiali saluti.

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo 

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE