3 Dicembre 2015 - 20:48

IL TAR HA ACCOLTO LE DOMANDE CAUTELARI

Gentili Signore/,

Vi comunico che in data odierna il TAR ha accolto le domande cautelari, sia quella relativa al ricorso collettivo, sia quella relativa ai ricorsi individuali, che come vi ho detto sono stati riuniti in un unico ricorso, ma in cui è stata distinta la posizione di ciascun ricorrente.

Vi allego le ordinanze suddette (vedere sul sito www.giuseppepiotorcicollo.it ).

L'unica nota negativa è per 10 ricorsisti che si trovano nel ricorso collettivo, che ad avviso del Tar non hanno al momento i requisiti per chiedere la sospensione della seconda valutazione. Questo è il ragionamento, implicito, che hanno fatto i giudici: se è vero che l'illegittimità della seconda valutazione deriva proprio dal fatto che la seconda commissione ha ribaltato il precedente giudizio, da positivo a negativo, senza spiegare le ragioni di questa divergente valutazione, non si vede come di ciò possano dolersi coloro che, invece, sono stati valutati negativamente sia dalla prima che dalla seconda commissione. In questo caso, infatti, non sussiste quella "divergenza" di valutazione fra la prima e la seconda commissione.

Personalmente non sono d'accordo con questo ragionamento: infatti, nel ricorso sono stati denunciati altri vizi legati all'operato della commissione Greco. Questi vizi sono tali che, se fondati, rendono illegittima la valutazione anche dei candidati che erano stati valutati con l'insufficienza già dalla prima commissione. Ed infatti, il primo giudizio era ormai stato ritirato e non convalidato dal comune, che ha preferito procedere ad una nuova valutazione. Ora, se tale valutazione è stata condotta male, ed è possibile che all'esito dell'annullamento da parte del Tar o si mantiene la precedente valutazione, o si procede ad una terza valutazione, in ogni caso sussiste un interesse dei ricorrenti valutati negativamente anche dalla commissione Giuliani ad ottenere una via d'uscita alternativa a quella che li vedrebbe oggi esclusi. Ma questa, forse, è una ragione da far valere più nel merito che non ai fini cautelari. Mentre, infatti, ai fini cautelari la mancata sospensione degli atti impugnati non produce alcun danno a questi signori, dal momento che essi non avevano già ottenuto da prima l'ammissione all'orale, nel merito costoro potrebbero essere allineati a tutti gli altri ricorrenti, dal momento che l'annullamento della seconda valutazione fa riemergere la prima ma mette l'amministrazione nella condizione di prendere una decisione, in un senso o nell'altro, che può far nascere una nuova "chance" anche per questi partecipanti. Pertanto, depositerò 30 giorni prima della prossima udienza, che si terrà il 23 marzo 2016, delle memorie per evidenziare l'interesse legittimo, almeno sul merito, dei suddetti soggetti. In ogni caso, anche per loro ancora nulla è precluso, poichè potranno impugnare la loro esclusione qualora l'amministrazione convalidasse la valutazione fatta da Giuliani, chiedendo di essere ammessi con riserva all'orale. Naturalmente, tutto questo non comporterebbe alcun intralcio per tutti gli altri ricorrenti vittoriosi in questo giudizio, dal momento che non verrebbe sospeso più il seguito del concorso, e questi 10 soggetti si limiterebbero solo a contestare la loro personale esclusione, senza intralciare la gara per tutti gli altri.

Per festeggiare questo primo risultato, che è una vittoria per tutti noi ed anche per la Uil e il nostro amico Mirko Anconitani, che desidera vedervi indossare la divisa, e soprattutto per farci gli auguri di Natale, in spirito di fratellanza in un momento così difficile sul piano internazionale, ci vediamo

VENERDI' 18 DICEMBRE, ORE 16

presso la sede della UIL-FPL di ROMA e LAZIO, in via S.Nicola da Tolentino.

Un caro saluto a voi tutti.

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo


 

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE