08 dicembre - 17:36

IL COMUNE NON HA INIZIATO
ALCUNA OTTEMPERANZA ALLA
SENTENZA (E NON MOSTRA DI
VOLERLO FARE)!!!!

Gentili signore/i,

purtroppo debbo informarvi che, pur essendo trascorso il termine di 30 giorni offerto all'amministrazione almeno per "iniziare" l'ottemperanza alla sentenza passata in giudicato, l'Ente si è limitato ad inoltrare al sottoscritto una risposta alquanto "generica" ed "evasiva". Infatti, pur dichiarando che darà esecuzione alla sentenza, evidenzia al tempo stesso che lo farà "compatibilmente" con la "nuova normativa", senza indicare nè date nè tantomeno alcuna volontà di effettuare una sia pur minima ricostruzione di carriera. Non solo, voi ricorrenti sembra siate messi sullo stesso piano di quelli che non hanno fatto ricorso. Vi allego la risposta del Direttore Ottavianelli. Ma vi è di più. Oggi ho preso visione della nuova proposta di PIANO ASSUNZIONALE fatta dal Comune per il triennio 2019-2021, e mentre vengono indicate una serie di nuove assunzioni per molti profili professionali, fra cui quella di 500 nuovi istruttori di polizia locale, a fronte di una "scopertura di organico" per voi funzionari di cat. D pari ad oltre 800 unità, non si prevede di scorrere la vostra graduatoria neppure per un solo idoneo fra voi! Credo che il Comune voglia implementare una "nuova dotazione", in cui dovendo sopprimere molti capi reparto, vorrà un numero inferiore di funzionari e un numero molto più elevato di istruttori.

Allo stato dei fatti, non c'è alcuna reale intenzione di ottemperare alla sentenza, nè tanto meno di farlo per tutti i 318 ricorrenti vittoriosi, nè ancora meno di farlo con effetto retroattivo. Se anche l'Ente decidesse di includere una parte di voi nel prossimo piano assunzionale, molti resterebbero tagliati fuori e, nel frattempo, poichè la vostra graduatoria non sarà più prorogata, c'è il serio rischio di vanificare completamente la sentenza del 2014!!! Sto pertanto chiedendo un urgente incontro con il Direttore Ottavianelli, per chiedere come mai non siete stati per niente inseriti nel piano assunzionale?!! In altri casi, quando l'Ente ha perso una causa analoga a questa, ha sempre inserito nel piano assunzionale di coprire un determinato posto per dare esecuzione alla sentenza.

Pertanto, se entro giovedì il quadro dovessere restare questo che vi ho appena descritto, a partire da venerdì inizierà la raccolta delle firme e delle quote per intraprendere il GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA, nel quale se tutto andrà per il meglio, avrete la possibilità non solo di essere inquadrati come funzionari ma anche di ottenere una ricostruzione di carriera!

Un caro saluto.