10 Maggio 2016 - 19:47

IL RICORSO E' VINTO. ADESSO ANDRETE ALL'ORALE!!!

Gentili Signore/i ,

vi informo che, tranne coloro (10) che avevano riportato un punteggio insufficiente anche nella valutazione della commissione presieduta da Giuliani (i cui nominativi sono stati indicati nella sentenza relativa al ricorso collettivo), tutti gli altri ricorrenti hanno vinto il ricorso e quelli che hanno fatto il ricorso sia collettivo che individuale hanno vinto entrambi i ricorsi. Allego le sentenze: una concerne 133 persone, di cui 123 hanno vinto il ricorso (N.B.: cliccate sulla parola "133 persone"); l'altra concerne 19 persone, il cui nominativo è comunque compreso anche nella sentenza relativa al ricorso collettivo (N.B.: cliccate sulla parola "19 persone"). 

Anche i ricorsi presentati dall'Avv. Cerulli Irelli, dall'Avv. Gallone e dall'Avv. Ascione sono stati accolti. Ovviamente il Collegio ha accolto, per ciascun ricorso, le argomentazioni che supportavano una tesi fondamentale: la nuova Commissione presieduta da Greco non ha esplicitato il motivo per cui ha ritenuto di dare giudizi così discordanti da quelli già dati dalla precedente Commissione, presieduta da Giuliani. La nuova valutazione è pertanto ILLEGITTIMA perchè, fondamentalmente, è IMMOTIVATA! Non bastava un nuovo punteggio numerico, poichè tale punteggio era già presente!

Sommando coloro che hanno fatto ricorso con il sottoscritto ed hanno vinto (123) con quelli che hanno fatto ricorsi con l'avv. Cerulli Irelli (circa 70), con l'Avv. Gallone (500), con l'Avv. Ascione (55), si ha un numero di ricorrenti vittoriosi pari a circa 800.

Perchè dico questo: perchè il TAR ha chiaramente detto che solo i concorsisti che hanno fatto ricorso e lo hanno vinto sono ora ammessi a sostenere l'orale. Quindi: faranno sicuramente l'orale sia i 407 già ammessi dalla commissione Giuliani e poi giudicati di nuovo con voto sufficiente dalla commissione Greco, sia i circa 800 che in origine erano stati ammessi e poi esclusi dalla nuova commissione, che però hanno fatto ricorsi e li hanno oggi vinti. Quindi, oltre 1200 andranno certamente a sostenere l'orale!

Poichè erano in origine 2263 i candidati ammessi a sostenere la prova orale dalla prima commissione, ma in disparte i 407 poi giudicati di nuovo con voto sufficiente, sono solo 800 quelli che, una volta esclusi dalla seconda commissione, hanno fatto ricorso, ne consegue che su 2.263 persone che, in base al giudizio positivo dato dalla commissione Giuliani, potevano andare a sostenere la prova orale, adesso il numero è sceso a 1200!!

Cioè vi rendete conto: intraprendere la strada del ricorso non solo vi ha permesso di far "rivivere" l'esito positivo della precedente commissione, ma ha di fatto comportato una "nuova scrematura", poichè almeno 1000 persone che oggi avrebbero potuto aggiungersi a voi, non avendo impugnato il giudizio della commissone Greco si ritrovano ora, però, a non poter fare proprio l'effetto favorevole delle sentenze che, invece, riguardano SOLO QUELLI CHE HANNO FATTO RICORSO!!! Questo i giudici lo dicono a chiare lettere. Escludo, peraltro, che il Comune sarà così "magnanimo" da voler ammettere all'orale anche questi 1000 candidati che si sono "auto-eliminati" non intraprendendo alcun ricorso!

Sono anni che cerco di far capire che anche quando si fanno RICORSI COLLETTIVI, è bene che tutti vi partecipino, perchè se poi si vince...la vittoria vale solo per i ricorrenti, non per quelli che non hanno agito. D'altronde è giusto così! Chi nella vitta lotta, forse otterrà...chi si arrende, è già uno sconfitto!

Altro dato importante: i VOTI DELLA PROVA SCRITTA con cui, sia i 407 idonei per la commissione Greco, sia i circa 800 ricorsisti vittoriosi, andrete a sostenere la prova orale, sono solo e unicamente i voti dati dalla commissione precedente, non potendo i 407 beneficiare del nuovo voto dato dalla nuova commissione. Quindi, molti fra voi che avete fatto ricorso e lo avete vinto, vi ritrovate a beneficiare di un punteggio più alto di quelli che poi erano stati "scelti " dalla commissione Greco. Es: se X poi escluso da Greco aveva preso 8 alla prova scritta, ed Y poi ammesso da Greco aveva invece preso 7,50, X escluso da Greco si ritrova a fare ora l'orale avendo conseguito allo scritto un punteggio più alto di Y che invece Greco aveva preferito. Pertanto, coloro che hanno preso, fra i ricorrenti vittoriosi, un voto più alto, potranno conservare tale più alto punteggio e se supereranno la prova orale, tale punteggio farà media con quello dell'orale, avendo più possibilità di piazzarsi ai primi posti.

Esorto voi tutti quindi a studiare bene per le prove orali, perchè anche questo farà poi la differenza.

Ai 10 soggetti che non erano stati ammessi neppure dalla commissione Giuliani verrà inviato un SMS per una riunione ad essi riservata per concordare il da farsi. Quindi non demordete neppure voi e rimanete in pista!!!

Ringrazio la UIL e Mirko Anconitani, che sono sicuro vi continueranno ad assistere nella speranza di avervi fra gli iscriiti, non appena se Dio vorrà indosserete l'agognata divisa!

Un caro saluto

Avv. G.P. Torcicollo

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE