14 Dicembre 2015 - 08:47

UDIENZA DI DOMANI ORE 9

Gentili Signore/i,

Vi ricordo che domani, martedì 15 dicembre, davanti al Giudice Capaccioli Elisabetta, si discuteranno i ricorsi RG 43386-2014 e RG 43498-2014, afferenti la richiesta di cessazione della indebita trattenuta per tfr per i ricorrenti, tutti assunti dopo il 31 dicembre 2000 e quindi in regime privatistico TFR, per il quale non è previsto alcun contributo del lavoratore per finanziare la buonuscita.

Il punto focale della questione consiste nel fatto che è illegittimo discrimiare i dipendenti pubblici rispetto a quelli privati, perchè a parità di lavoro svolto e di uguali mnsioni, pubblici e privati, se appartengono allo stesso regime previdenziale, e cioè il TFR, a parità di ammontare di buonuscita finale, debbono ricevere tutti la stessa retribuzione, e non è giusto che i dipendenti pubblici debbano ricevere una decurtazione dello stipendio, cosa che invece ha un senso per i dipendenti ancora soggetti al regime previdenziale TFS, più favorevole (cioè quelli assunti entro il 31 dicembre 2000).

A questo punto il Giudice dovrà decidere a chi dare ragione, se a noi o all'amministrazione. Poichè nel frattempo sono uscite da questo Tribunale sentenze non favorevoli ai dipendenti, mentre in altri tribunali d'Italia continuano ad uscire sentenze favorevoli (da ultimo Termini Imerese, sentenza del 26 ottobre 2015), non ci resta che sperare che il nostro Giudice segua l'orientamento interpretativo a noi favorevole, anzichè quello sfavorevole.

Con una avvertenza: se a vincere saremo noi, certamente il Comune di Roma farà appello, e dovremo quindi difenderci in detto nuovo giudizio, ma ovviamente avremmo già la soddisfazione di avviare il recupero credito da subito; se invece saremo noi a perdere, è evidente che faremo noi appello, per sperare in una diversa pronuncia dei giudici di secondo grado.

Intanto via aspetto numerosi per domani, alle ore 8,45, davanti al portone di ingresso di via Lepanto n. 4, per poi andare in aula di udienza davanti al Giudice, dinanzi a cui potrete assistere alla discussione. Qualora il Giudice si riterrà pronto a decidere, farà il dispositivo e la sentenza che ci verrà comunicata il giorno dopo (altrimenti potrebbe rinviare ad altra udienza se deve ancora approfondire la questione).

A domani!

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo

CHIUSURA COMUNICAZIONE