16 Aprile 2016 - 22:13

RICORSI PROGRESSIONI ECONOMICHE ANNI 2011-2015 E RICORSI PER APICALI B7 O C5

Gentili Signore/i ,

vi informo che, a partire da lunedì 18 aprile, e fino al 31 maggio 2016 , sono aperte le ADESIONI ai seguenti RICORSI:

1) RICORSI PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI NEGLI ANNI 2011-2015 :

Possono partecipare ai suddetti RICORSI AL TRIBUNALE DEL LAVORO DI ROMA tutti i dipendenti comunali attualmenti fermi, dopo gli anni 2009-2010, ai livelli economici B1, B2, B3, B4, B5, B6 (categoria B), C1, C2, C3, C4 (categoria C), D1, D2, D3, D4, D5 (categoria D). Sono esclusi, invece, gli apicali (B7, C5, D6) . Costoro possono fare il ricorso di cui al numero seguente ( scorri in basso ). Il ricorso PEO mira a farvi attribuire le progressioni economiche , già con decorrenza dal 01.12.2011 , per coloro che avevano maturato in questa data 2 anni di anzianità di servizio nel livello posseduto , ovvero con decorrenza dal 01.12.2012 , per coloro che avevano maturato il suddetto requisito temporale alla predetta data, ovvero dal 01.12.2013 , e dal 01.12.2014 . Coloro che maturano più bienni, nel suddetto periodo, potranno avere anche 2 PROGRESSIONI ECONOMICHE (es: D2 dal 01.12.2011, D3 dal 01.12.2013; C3 dal 01.12.2011, C4 dal 01.12.2013; D3 dal 01.12.2012; D4 dal 01.12.2014, C2 dal 01.12.2012, C3 dal 01.12.2014).

Dal 1 gennaio 2015, invece, è entrato in vigore il CCDI adottato dalla Giunta Marino in modo unilaterale e illegittimo, il quale ha modificato la disciplina delle PEO in senso restrittivo. Proprio dal 1 gennaio 2015, però, il legislatore nazionale ha sbloccato le PEO, ma il Comune non si è adeguato (si tratta di una vera beffa!!!) . Di fatto, dal 1 gennaio 2011 ad oggi, e cioè da oltre 5 anni, siete ancora fermi al livello economico già acquisito entro il 31 dicembre 2010. Ho studiato per diversi mesi la suddetta questione, e ho reperito diversi pareri e sentenze, in base a cui posso assicurarvi che tale blocco è stato certamente ILLEGITTIMO .

Coloro che vogliono acquisire le progressioni economiche non percepite nei suddetti anni, dovranno pertanto scaricare i moduli che vi invio, venendo successivamente presso il mio studio per formalizzare l'adesione. Vi avverto che il termine ultimo di adesione è, come detto, il 31 maggio 2016 , poichè entro il mese di giugno dovranno essere depositati i ricorsi.

I ricorsi saranno tanti quante sono le date di inquadramento che vi riguardano:

RICORSO per B6 o C4 o D5

RICORSO per B5 o C3 o D4

RICORSO per B4 o C3 o D3

RICORSO per B3 o C2 o D2

RICORSO per B1-B2, C1 o D1.

Lo studio riceverà tutte le adesioni nei seguenti giorni ed orari:

LUNEDI', MERCOLEDI', VENERDI', dalle ore 9 alle ore 13

MARTEDI', GIOVEDI', dalle ore 15 alle ore 19.

Dovete consegnarmi la copia del vostro contratto di assunzione o di nuovo inquadramento in categoria superiore, nonchè l'ultima busta paga (dove risulta che siete ancora fermi al livello acquisito nel 2009 o 2010).

Il suddetto ricorso, inoltre, non ha nulla a che vedere con gli altri ricorsi che molti di voi hanno ancora in piedi con il sottoscritto: penso in particolare al ricorso per la RICOSTRUZIONE CARRIERA degli Istruttori o Funzionari di Polizia locale (tale ricorso infatti serve per ottenere la condanna del comune ad attivare la selezione per il passaggio a D1 dal 2000, ma non assicura l'inquadramento automatico in categoria D, salvo che non sia il giudice ad ordinarlo: cosa che non posso ad oggi assicurarvi), ovvero al ricorso per la RICOSTRUZIONE CARRIERA delle insegnanti ed educatrici (tale ricorso serve per ottenere gli scatti relativi agli anni di precariato, ma non quelli ulteriori per gli anni 2011-2015, quando eravate già in servizio di ruolo).

Vi informo, peraltro, che il 1 dicembre 2011 si prescrive il primo scatto economico, il che farebbe prescrivere a cascata gli scatti successivi. Occorre quindi agire con pronta sollecitudine.

Il sottoscritto procederà al calcolo degli scatti spettanti ad ognuno di voi, nonchè al calcolo delle differenze retributive, che ad oggi non sono affatto prescritte.

Il costo del ricorso, per ciascun dipendente, è di euro 100.

Vi allego:

COMUNICATO DEL RICORSO (cliccate sulla frase "COMUNICATO DEL RICORSO"): da affiggere in tutte le sedi, gli uffici e i siti del comune di Roma, al fine di dare la massima pubblicità ai suddetti ricorsi;

SCHEDA DATI (cliccate sulla frase "SCHEDA DATI"): da compilare in modo chiaro e completo, allegando la documentazione richiesta (contratto di ultimo inquadramento e ultima busta paga);

PROCURA (cliccate sulla parola "PROCURA"): deve essere firmata sull'apposito spazio, accanto al vostro COGNOME e NOME (da scrivere in stampatello maiuscolo), e mi deve essere recapitata in originale dai vostri colleghi, se non potete venire personalente in studio (non può essermi inviata per mail o fax). Si consiglia di apporre più firme sullo stesso foglio procura.

2) RICORSO PER GLI APICALI B7 o C5:

Possono partecipare al suddetto ricorso tutti gli APICALI B7 o C5 (gli stessi che non possono invece aderire al ricorso di cui al punto precedente). Il ricorso mira a dichiarare illegittima la norma del CCDI adottato dall'Ente con decorrenza dal 01.01.2015, che ha eliminato l'INDENNITA' DI SPECIFICA RESPONSABILITA' per gli apicali ai quali i precedenti contratti decentrati l'avevano in precedenza attribuita. Non si trattava di una indennità illegittima, perchè andava a compensare le mansioni di coordinamento e controllo, spettanti solo agli apicali che avevano conseguito la massima anzianità. Occorre, pertanto, chiedere l'erogazione di detta indennità dal momento in cui vi è stata tolta, cioè dal 01.01.2015 ad oggi. Coloro che sono B7 o C5, ma non avevano già ottenuto l'erogazione di detta indennità in base ai contratti collettivi decentrati previgenti, possono chiedere che tale indennità venga loro erogata, in caso di effettivo disimpegno di mansioni che comportano specifiche responsabilità.

Anche per questo ricorso sono aperte le adesioni, a partire da lunedì 18 aprile e fino al 31 maggio 2016, venendo presso il mio studio nei seguenti giorni ed orari:

LUNEDI, MERCOLEDI', VENERDI' dalle ore 9 alle ore 13

MARTEDI', GIOVEDI', dalle ore 15 alle ore 19.

Il costo del ricorso è sempre di euro 100 a persona.

Consiglio caldamente di agire in giudizio, in modo anche da neutralizzare la richiesta con cui il Comune di Roma, come avrete saputo, vorrebbe addirittura "riprendersi" da molti di voi alcune indennità già erogate. Occorre far capire, invece, al giudice che tali indennità erano legittime, contrariamente a quanto assume il comune (che in verità vuole solo "fare cassa" con i vostri soldi!!!)

Allego la modulistica necessaria:

COMUNICATO DEL RICORSO (cliccate sulla parola "COMUNICATO DEL RICORSO"). Mi raccomando di affiggerla in tutte le sedi ed uffici del comune;

SCHEDA DATI (cliccare sulla parola "SCHEDA DATI"): anche in questo caso bisogna allegare il contratto di assunzione o di nuovo inquadramento, l'ultima busta paga dove risulta la voce "INDENNITA' DI SPECIFICA RESPONSABILITA' B7-C5", l'ultima busta paga dove si vede che la predetta indennità è stata eliminata);

PROCURA (cliccate sulla parola "PROCURA"). Seguite le stesse istruzioni già sopra riportate.

Distinti saluti

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE