Gentili signore/i,
come alcuni di voi già sanno, il sottoscritto si sta da tempo
occupando della annosa questione del recupero, da parte di quanti voi, tecnici
o amministrativi, hanno partecipato a procedure di appalto, dei c.d. "incentivi",
già previsti dalla Legge Merloni, ora dal Testo Unico sugli Appalti.
In particolare, vi sono 2 specifiche problematiche: da una parte, vi sono crediti
già indicati e quantificati in atti di determinazioni dirigenziali, che ad oggi,
tuttavia, non sono mai stati liquidati a quanti di voi hanno svolto i suddetti incarichi,
a causa di controversie interpretative circa le aliquote da applicare per la deteminazione
dell'esatto importo spettante, in percentuale sul valore dell'appalto, a ciascuno di voi
(sulla base dei criteri di ripartizione contenuti in una Delibera del Comune di Roma);
dall'altra parte, vi sono opere prestate e lavori eseguiti senza che sia mai stata emessa
alcuna determinazione dirigenziale per il pagamento. In questo caso, non solo non vi è
stato il pagamento, ma neppure il mandato a pagare. In entrambi i casi, i suddetti lavori,
una volta effettuati, devono essere retributi, trattandosi di prestazioni che devono essere remunerate a parte.
L'anno scorso, fra gennaio e marzo 2017, alla luce anche del fatto che il Direttore RIU
chiedeva di acquisire tutte le determinazioni dirigenziali sull'argomento, ho inviato, per
alcuni gruppi di dipendenti (quelli in forza al municipio IV, X, XIV), alcune lettere di DIFFIDA,
cui però non ho mai avuto risposta da parte dell'Ente. Successivamente, ho incaricato un primo gruppo
di ricorrenti, in forza al IV Municipio (Arch. Gaveglia ed altri), di procedere alla ricognizione, per
ciascun dipendente, delle SOMME spettanti, in base agli incarichi da ciascuno svolti nelle diverse procedure
di appalto. Pertanto, per il gruppo dei 52 dipendenti in forza al IV Municipo, grazie all'aiuto di questi
dipendenti, ho acquisito gli importi spettanti, da recuperare nei confronti dell'Amministrazione.
Ho fissato, pertanto, al giorno martedì 22 maggio, ore 18, l'incontro presso il mio
studio per procedere alla firma del mandato e alla corresponsione del mio onorario, relativamente
al gruppo dei 52 dipendenti creditori in forza al IV Municipio (i quali hanno già avuto contezza
ciascuno dell'importo spettante da recuperare in sede giudiziale).
Invito, pertanto, coloro che sono interessati ad intraprendere il suddetto ricorso
a venire presso il mio studio martedì 22 maggio, ore 18, per firmare il mandato, consegnare
eventuale documentazione a supporto e versare l'onorario. Ricordo che il mio compenso è
pari al 5% dell'importo globale da recuperare.
Coloro che non potranno venire martedì 22 p.v., potranno farlo anche in seguito,
venendo esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle
ore 9 alle ore 13, martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 19.
L'adesione al suddetto ricorso è aperta fino al 15 giugno.
Cordiali saluti.
Avv. Giuseppe Pio Torcicollo