25 novembre 2016 - 21:37

UDIENZA AL TAR
RICORSO RICOSTRUZIONE CARRIERA

Gentili Signore/i ,

vi informo che in data 23 novembre u.s. si è svolta l'udienza presso il TAR Lazio di Roma, relativa al ricorso per ottenere la ricostruzione della carriera dei vigili urbani che hanno fatto ricorso tramite il sottoscritto, in conseguenza della mancata attivazione, da parte del Comune di Roma, dell'art. 29 delle code contrattuali del 2000, che imponeva già nel 2000 di valorizzare le mansioni di "coordinamento e controllo" svolte fino a quel momento favorendo l'accesso in modo privilegiato alla categoria D.

Prima dell'udienza il sottoscritto ha depositato delle vecchie delibere del Comune di Roma, da cui risulta che i posti di VI livello per coloro che erano stati immessi nel suddetto livello nel 1989, passando dal V al VI livello, e cioè per tutti i vigili urbani assunti negli anni '80, erano esistenti in pianta organica già dal 1984, cioè prima che intervenisse il DPR n. 268 del 1987. Quindi anche i vigili urbani assunti nel V livello negli anni '80, non meno di quelli assunti nel V livello negli anni '70, occuparono posti di VI livello che esistevano in pianta organica prima della riforma del 1987.

Per i vigili urbani degli anni '90, resta il fatto che il Comune non permise nel 2000 di accedere al corso-concorso per il passaggio dalla categoria C alla categoria D, nonostante anche costoro avessero stipulato nel 1997 contratti di lavoro che, almeno formalmente, prevedevano mansioni di coordinamento e controllo.

Vi allego le MEMORIE depositate 15 giorni prima dell'udienza, dove ho cercato di replicare alle numerose eccezioni sollevate dalla difesa dell'amministrazione capitolina. Adesso la parola spetta ai giudici, che nei prossimi giorni dovrebbero depositare la sentenza. Non so dirvi quanti giorni ci vorranno, ma probabilmente prima di Natale potrebbe già uscire la sentenza.

Vi informerò non appena sarà pubblicata la sentenza.

Cordiali saluti.

 

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE