28 novembre 2016 - 20:58

NUOVO RICORSO
AL TRIBUNALE DEL LAVORO IN PENDENZA DEL GIUDIZIO DI APPELLO

Gentili Signore/i ,

in data 15 dicembre p.v. verrà discusso l'APPELLO proposto dal Comune di Roma avverso la sentenza con cui una vostra collega, tale BERTOLINI ANTONELLA, aveva vinto a novembre 2014 la causa per ottenere lo scorrimento della graduatoria di Funzionario Amministrativo ed essere inquadrata in categoria D, con decorrenza dal 01.01.2013. Come è noto, invece, voi dovrete attendere ad aprile 2018 per la discussione del vostro appello, proposto contro la sentenza del giudice Picozzi, che invece ha rigettato il nostro ricorso. Nel mese di luglio u.s. vi avevo proposto di iniziare, gratuitamente, una nuova causa, sostenendo il diritto ad essere inquadrati come Funzionari nei 3 anni di vigenza ordinaria della graduatoria, scaduta il 28.12.2013. Questo perchè, se anche si perdesse l'appello, potreste sempre rivendicare il diritto allo scorrimento almeno nei 3 anni di vigenza ordinaria, dal 28.12.2010 al 28.12.2013, su posti già esistenti in pianta organica dal 2009, quindi prima dell'entrata in vigore della legge Brunetta. come è stato riconosciuto dal Tar Lazio per gli idonei dell'Agenzia delle Dogane.

Poichè mantengo le promesse, vi confermo che, subito dopo la presentazione della proposta di legge del 16 gennaio p.v., dove invece ci battiamo per far rientrare anche le vostre graduatorie fra quelle oggetto di proroga fino al 31 dicembre 2017, inizierò a prendere le adesioni al nuovo ricorso, cui potranno partecipare solo una quota parte di tutti gli idonei. Per fare un esempio, nella Delibera di Giunta di dicembre 2013 risultava una carenza di organico per il profilo di Funzionario Amministrativo D1 pari a 313 unità. Per stabilire quanti idonei fra voi potranno aderire al ricorso di gennaio, basterà sottrarre ai 313 posti i 110 posti riservati al canale del concorso pubblico esterno. Il netto dei posti disponibili è 203 (313 - 110). Lo stesso ragionamento vale per gli altri profili (Funzionario Economico, Funzionario comunicazione, Istruttore amministrativo, ecc) . Naturalmente per i profili professionali dove è mancato un coevo e concomitante concorso esterno (Funzionario Geometra, Funzionario Perito ecc), i posti utili sono tutti quelli che vedete vacanti a dicembre del 2013, quando appunto stavano per scadere le vostre graduatorie. Pertanto, potranno fare il nuovo ricorso tutti coloro che sono collocati fra il n. 387 e il n. 590 della graduatoria per funzionario amministrativo, cioè nei 203 posti disponibili, al netto dei 110 posti riservati ai vincitori del concorso pubblico esterno, partendo dalla posizione n. 387 (Campiglia Patrizia, 1^ idonea non inquadrata). Allego, pertanto, un estratto della DELIBERA DI GIUNTA N. 440-2013 (cliccate sulla parola "DELIBERA DI GIUNTA N. 440-2013"), dove vedrete il numero di posti vacanti e potrete verificare se la vostra posizione in graduatoria vi consente di essere collocati nel predetto contingente di posti.

In particolare, erano disponibili a dicembre 2013 detti contingenti di posti (da riservare appunto alle vostre graduatorie):

1) FUNZ. AMM: N. 203 (313 - 110 x concorso esterno);

2) FUNZ. ECON: N. 18 (28 - 10 x concorso esterno);

3) ISTR AMM: N. 828 (1.128 - 300 x concorso esterno);

4) FUNZ COMUN: N. 14 (64 - 50 x concorso esterno);

5) FUNZ GEOM: N. 59;

6) FUNZ P.I.: N. 19;

7) FUNZ SIST GRAFICI: N. 6;

8) ISTR. TECNICO: N. 11;

9) FUNZ SERV AMB: N. 4.

A questo punto, partendo ognuno dalla propria graduatoria, dovete considerare detto contingente di posti disponibili e applicarlo alla vostra graduatoria, verificando a quale numero di posizione si perviene, includendo anche coloro che non hanno fatto ricorso (altrimenti costoro, se bypassati, diventerebbeo controinteressati e dovrebbero essere citati in giudizio).

2 ESEMPI:

Funz AMM. (dal n. 387 al n. 590). Possono agire in questo ricorso solo coloro che occupano una posizione compresa fra la n. 387 e la n. 590 (vedete graduatorie rettificata del 2012).

Funz GEOM. (dal n. 89 al n. 158). Possono agire in questo ricorso solo coloro che occupano una posizione compresa fra la n. 89 e la n. 158 (vedete graduatoria rettificata del 2010). 

Nel frattempo vi ricordo che, in data lunedì 16 gennaio 2017, alle ore 14,00, il sottoscritto presenterà, insieme all'Onorevole Federica DIENI del movimento 5 Stelle e ad altri parlamentari, la tanto attesa proposta di legge per consentire a tutti i vincitori ed idonei collocati in graduatorie concorsuali ancora vigenti, di essere assunti nei ruoli e nei profili professionali delle pubbliche amministrazioni. Il governo, come è noto, inserirà nella legge di bilancio di fine anno la proroga fino al 2017 di tutte le graduatorie concorsuali pubbliche. Tale misura è certamente apprezzabile ma ancora insufficiente a sciogliere i tanti problemi che si frappongono allo scorrimento integrale delle graduatorie concorsuali: dai limiti al turn over alle restrizioni interpretative sulle graduatorie ancora valide ed efficaci, fino al problema del mancato funzionamento fino ad oggi del "monitoraggio nazionale", che non ha consentito quasi per nulla agli idonei di essere chiamati da enti diversi dagli enti banditori.

Vi inoltro il programma dell'evento, al quale tutti voi siete invitati. Nei prossimi giorni manderemo l'invito anche al Sindaco Virginia RAGGI e al premier Matteo RENZI, affinchè tocchino con mano l'impegno che, non solo noi ma anche parte del parlamento, stiamo mettendo per risolvere una volta per tutte il problema del mancato scorrimento delle vostre graduatorie. Si tratta di un vero spreco delle risorse pubbliche, da un lato, e di un paese - il nostro - che non premia affatto coloro che hanno già dimostrato di essere capaci e meritevoli!

Oltre al problema dei vincitori ed idonei collocati in graduatorie di concorsi pubblici esterni, si inserirà una norma per riconoscere la piena equiparazione delle graduatorie delle progressioni verticali o concorsi interni, indetti dalle pubbliche amministrazioni prima dell'entrata in vigore della riforma Brunetta. Ciò dovrebbe permettere lo scorrimento integrale delle suddette graduatorie, i cui idonei hanno superato una prova selettiva che era comunque conforme ai bandi ed alla normativa allora vigenti.

A partire da questo momento, ed entro e non oltre il giorno 10 gennaio p.v., potete inviarci la vostra adesione, comunicandoci il vostro NOME e COGNOME.

La sala contiene 300 posti, quindi al raggiungimento del numero massimo non sarà più possibile partecipare.

Ulteriori informazioni su questo evento potrete trovarle sul sito www.giuseppepiotorcicollo.it.

Cordiali saluti.

Avv. Giuseppe Pio Torcicollo 

 

CHIUSURA COMUNICAZIONE