Il mio programma per Roma
- Visite: 2013
Elezioni Comune di Roma 2008
Cari elettori, vi presento in pochi e significativi punti il Programma delle iniziative che ho intenzione di portare avanti se sarò, grazie al Vostro aiuto, eletto consigliere del Comune di questa nostra città. Questo programma, peraltro, si aggiunge a quello, più generale, già elaborato dal Popolo della Libertà: il Patto con Roma
1) ORDINE E PULIZIA
- Potenziare ed arricchire le strutture e la manodopera per mantenere la pulizia e l’ordine della città.
- Creare una struttura idrica lungo i marciapiedi che funzioni di notte per il mantenimento della pulizia.
- Ripristinare il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta creando all’interno dei condomini degli appositi spazi ed eliminando gradualmente i cassonetti sulle nostre strade.
- Migliorare le condizioni del personale adibito ad operatore ecologico, con la definizione di ruoli all’interno di esso e la previsione di controlli sullo stesso.
- Affidare alla polizia municipale il compito di controllare maggiormente il comportamento di coloro che sporcano la nostra città, sanzionandolo sulla base delle norme vigenti.
- Creare appositi spazi all’aperto per il pernottamento notturno dei barboni, vietandolo invece nei luoghi di interesse culturale e artistico e di concentrazione commerciale e turistica.
2) VIABILITA’ E PARCHEGGI
- Semplificare la circolazione delle auto ridefinendo i sensi unici e migliorando la segnaletica.
- Creare una rete di pista ciclabile che attraversi tutta la città, eliminando alcuni degli attuali percorsi in quanto pericolosi o inutili.
- Aumentare i controlli sui permessi di parcheggio dei portatori di handicap, riducendo la fascia dei beneficiari ai soli portatori di handicap gravi.
- Imporre a tutte le attività commerciali o aperte al pubblico con maggior tasso di affluenza la creazione di aree di parcheggio.
3) SICUREZZA
- Affidare a tutte le forze dell’ordine il compito di controllare il superamento dei limiti di velocità sulle strade dei nostri quartieri.
- Assegnare alla polizia di quartiere il compito di raccogliere tutte le lamentele dei nostri cittadini sul funzionamento della sicurezza nelle strade.
4) SALUTE E AMBIENTE
- Aumentare il personale infermieristico da assegnare all’assistenza domiciliare.
- Aumentare i controlli su coloro che imbrattano la città con scritte sui muri e mezzi di trasporto, infliggendo sanzioni adeguate.
5) FAMIGLIE
- Realizzare, sia all’interno delle scuole pubbliche che presso i consultori familiari e nelle istituzioni ecclesiastiche, corsi di educazione familiare per coloro che vogliono migliorare il loro ruolo di genitori.
- Agevolare i genitori separati a cui non vengono affidati i figli e assegnata la casa coniugale, che versino in situazione di difficoltà economica a causa della separazione, nei contratti di acquisto e locazione di immobili.
6) LAVORO
- Migliorare ed aumentare l’assistenza delle persone disoccupate nei centri di orientamento al lavoro della nostra città.
- Incrementare il collegamento dei suddetti centri con le agenzie per l’impiego e con le imprese presenti sul territorio.
7) ANZIANI
- Trasformare i centri anziani da semplici luoghi di ricreazione ad enti aventi funzioni di programmazione e assegnazione di compiti e mansioni ai nostri anziani.
- Promuovere eventi finalizzati a valorizzare il talento e la creatività del popolo della terza età (leggi il Progetto "L'arte nella terza età").
8) ARTIGIANATO E TURISMO
- Incentivare il lavoro e la formazione degli artisti artigiani attraverso agevolazioni nell’acquisto e nella locazione di immobili da adibire a botteghe.
- Creare vie e strutture dedicate alla promozione e diffusione di botteghe di artigianato artistico e di tradizione.
(Leggi la proposta di legge già sottoscritta dal Centro Italiano tutela Ricamo)