VINTO IL RICORSO AL TAR PER 123 CANDIDATI ESCLUSI DALLA SECONDA COMMISSIONE. ADESSO SI VA ALL'ORALE!!!
- Visite: 4398
E' stato vinto il RICORSO presentato dall'Avv. Torcicollo, a tutela e nell'interesse di 123 concorsisti (CONCORSO per 300 POSTI di IPL ROMA CAPITALE) che, dopo essere stati ammessi all'orale nel 2013 dalla commissione presieduta dall'ex comandante Giuliani, erano stati di nuovo giudicati con voto insufficiente stavolta dalla nuova commissione pretestuosamente nominata dal comune di Roma, in sostituzione della precedente commissione: il Tar ha accolto le argomentazioni addotte dall'Avv. Torcicollo a sostegno dei suddetti soggetti. La nuova Commissione presieduta da Greco non ha esplicitato il motivo per cui ha ritenuto di dare giudizi così discordanti da quelli già dati dalla precedente Commissione, presieduta da Giuliani. La nuova valutazione è pertanto ILLEGITTIMA perchè, fondamentalmente, è IMMOTIVATA! Non bastava un nuovo punteggio numerico, poichè tale punteggio era già presente!
il TAR ha inolre detto che solo i concorsisti che hanno fatto ricorso e lo hanno vinto sono ora ammessi a sostenere l'orale. Quindi: faranno sicuramente l'orale sia i 407 già ammessi dalla commissione Giuliani e poi giudicati di nuovo con voto sufficiente dalla commissione Greco, sia i circa 800 che in origine erano stati ammessi e poi esclusi dalla nuova commissione, che però hanno fatto ricorsi e li hanno oggi vinti. Poichè erano in origine 2263 i candidati ammessi a sostenere la prova orale dalla prima commissione, ma in disparte i 407 poi giudicati di nuovo con voto sufficiente, sono solo 800 quelli che, una volta esclusi dalla seconda commissione, hanno fatto ricorsi, ne consegue che su 2.263 persone che, in base al giudizio positivo dato dalla commissione Giuliani, potevano andare a sostenere la prova orale, adesso il numero è sceso a 1200!!
Intraprendere la strada del ricorso non solo ha permesso di far "rivivere" l'esito positivo della precedente commissione, ma ha di fatto comportato una "nuova scrematura", poichè almeno 1000 persone che oggi avrebbero potuto aggiungersi, non avendo impugnato il giudizio della commissone Greco si ritrovano ora, però, a non poter fare proprio l'effetto favorevole delle sentenze che, invece, riguardano SOLO QUELLI CHE HANNO FATTO RICORSO!!!